Al mercato cittadino
Dopo aver preso confidenza con prodotti e prezzi del loro “Supermercato”, i ragazzi sono stati guidati ad ampliare le loro conoscenze e quindi a familiarizzare con altre tipologie di articoli e relativi prezzi. L’ambiente didattico scelto per tale attività è il mercato cittadino. Tale contesto si presenta ai ragazzi come una realtà molto più complessa del loro supermercato. Qui infatti, oltre alla diversità degli articoli in vendita, che comporta un maggior sforzo conoscitivo anche in termini di prezzo da parte degli studenti, si presenta la necessità di sviluppare la capacità di confrontare e mettere in relazione fra loro prodotti simili con prezzi diversi e quindi di saper scegliere secondo alcuni parametri e criteri. Questa attività implica il ricorso, da parte dei ragazzi, a processi cognitivi complessi.
Il tragitto a piedi dall’Istituto scolastico all’area del mercato cittadino ha permesso di affrontare un’altra competenza dell’autonomia personale, quella cioè di sapersi orientare e spostarsi nello spazio. Ai ragazzi è stata fornita una piantina della città di Porto Viro (la zona interessata) con segnato il percorso da compiere ed è stato loro richiesto di seguirlo.
La segnaletica stradale, incontrata durante il percorso, è stato argomento di discussione e trattazione all’interno della disciplina di diritto.