Valutazione
SONDAGGIO GRADIMENTO STUDENTI PROGETTO “AL SUPERMERCATO” Quale delle seguenti attività del progetto “AL SUPERMERCATO” ti piace di più? dai un voto dall’1 al 10.
|
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
Ordinare i prodotti |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Usare la bilancia |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Stare alla cassa |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Fare la spesa |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Etichettare i prodotti |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Mettere i prezzi sugli scaffali |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Fare fatture |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Elencare i prodotti (fare l’inventario) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Usare Excel e word |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Controllare le date di scadenza dei prodotti |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Disegnare e scrivere sui cartelloni |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Fare gli ordini |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Andare al CRAI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Servire i tuoi compagni di classe che vengono a fare la spesa |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Usare l’inglese |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Quanto ti piace lavorare in gruppo?
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
Ti piacerebbe continuare questo progetto anche il prossimo anno?
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
VALUTAZIONE COMPETENZE TECNICO- PRATICO-DISCIPLINARI
PROGETTO “AL SUPERMERCATO”
|
Non rilevata |
Insuff. |
Suff. |
Discreto |
Buono |
Ottimo |
Comprensione dei compiti assegnati |
|
|
|
|
|
|
Capacità di eseguire cartelloni pubblicitari |
|
|
|
|
|
|
Comprensione del suo ruolo assegnato di volta in volta all’interno del gruppo |
|
|
|
|
|
|
Capacità di utilizzare word |
|
|
|
|
|
|
Capacità di utilizzare excel |
|
|
|
|
|
|
Capacità di utilizzare la calcolatrice |
|
|
|
|
|
|
Famigliarità col denaro |
|
|
|
|
|
|
Individuare la giusta collocazione di un prodotto motivandola |
|
|
|
|
|
|
Saper compilare una fattura |
|
|
|
|
|
|
Saper usare la bilancia |
|
|
|
|
|
|
Capacità di trovare soluzioni a semplici problemi |
|
|
|
|
|
|
Capacità di comprendere ed esprimersi in lingua straniera |
|
|
|
|
|
|
VALUTAZIONE COMPETENZE COMPORTAMENTALI E SOCIALI GENERALI
|
Non rilevata |
Insuff. |
Suff. |
Discreto |
Buono |
Ottimo |
Rispetto del regolamento interno |
|
|
|
|
|
|
Educazione nei rapporti coi compagni e docenti |
|
|
|
|
|
|
Rispetto delle cose e delle attrezzature |
|
|
|
|
|
|
Interesse verso le mansioni |
|
|
|
|
|
|
Impegno |
|
|
|
|
|
|
Capacità di portare a termine un compito |
|
|
|
|
|
|
Autonomia operativa |
|
|
|
|
|
|
Sapersi esprimere in modo adeguato rispetto al contesto |
|
|
|
|
|
|
Efficienza e costanza nel mantenere i ritmi di lavoro |
|
|
|
|
|
|
Capacità di lavorare in gruppo |
|
|
|
|
|
|
Monitoraggio
Modalità e strumenti di controllo di processo
INDICATORI |
DESCRIZIONE |
STRUMENTI |
|
|
|
Valutazione
Modalità e strumenti di valutazione della qualità dei risultati.
Per quanto riguarda la valutazione del progetto che si esprimerà sull’efficacia delle azioni realizzate rispetto agli obiettivi previsti (risultati attesi), può essere distinta in due categorie: interna ed esterna. La prima viene intesa come la capacità di raggiungere gli obiettivi formativi immediati del progetto, secondo i risultati attesi dai decisori (docenti, educatori ULSS ), in termini di conoscenze, capacità e competenze, applicando le procedure previste e utilizzando i mezzi conseguenti (output) ; mentre la seconda viene intesa come la capacità del prodotto/progetto di soddisfare i bisogni dei ragazzi oltre i risultati immediati ottenuti e la loro coerenza con gli obiettivi programmati verso l’inserimento nel lavoro. La valutazione dell’efficacia esterna va quindi più ampiamente collegata ai risultati di outcome e di impatto sociale
|
INDICATORI DI EFFICACIA |
DOCUMENTI |
OUTPUT (risultati conseguiti immediatamente) |
|
|
OUTCOME (vantaggi derivati ai destinatari) |
|
|
IMPATTO (effetti sul contesto istituzionale e sociale) |
|
|