Finalità e obiettivi
FINALITA’
• Acquisire competenze di base (lettura, calcolo, misure e quantità), specifiche(uso software, scritture contabili) e trasversali (diagnosticare, comprendere, sapersi orientare in un contesto specifico e relazionarsi con gli altri);
• aumentare il livello di autostima dei ragazzi;
• tracciare il bilancio delle competenze (mappatura) dei singoli ragazzi per rendere più efficace l’inserimento lavorativo;
• permettere ai ragazzi un primo approccio mirato e accompagnato con il mondo del lavoro;
• evitare periodi di “alienazione” sociale dei ragazzi al termine del loro percorso di studi;
• educare i genitori all’autonomia del proprio figlio;
• acquisire un comportamento adeguato ad una realtà lavorativa;
• anticipare la conoscenza del soggetto disabile, da parte del SIL, in una fase di crescita e di apprendimento permettendo, in tal modo, di incidere tempestivamente e in maniera mirata su difficoltà e lacune;
• valutare le aspettative dei ragazzi rispetto alla collocazione lavorativa;
• educare gli studenti dell’istituto (coinvolti come clienti) a riconoscere un ruolo sociale attivo ai loro compagni con disabilità
OBIETTIVI (competenze) SPECIFICI
• saper leggere l’ora e la data;
• rispettare i tempi di consegna;
• imparare a lavorare in gruppo rispettando i ruoli di tutti;
• saper riordinare gli oggetti secondo criteri stabiliti;
• saper usare la bilancia, calcolatrice e computer(word, excel);
• sapersi orientare nelle quantità/misure;
• conoscere mezzi e procedure di pagamento;
• saper riconoscere ed usare il denaro;
• imparare ad etichettare i prodotti;
• Imparare a compilare una fattura;
• inventariare i prodotti;
• saper realizzare cartelloni pubblicitari e testi di propaganda anche in inglese;
• saper compilare una lettera di richiesta (ordine);
• saper comunicare in lingua inglese