Finalità e obiettivi

FINALITA’

Acquisire competenze di base (lettura, calcolo, misure e quantità), specifiche(uso software, scritture contabili) e trasversali (diagnosticare, comprendere, sapersi orientare in un contesto specifico e relazionarsi con gli altri);

• aumentare il livello di autostima dei ragazzi;

• tracciare il bilancio delle competenze (mappatura) dei singoli ragazzi per rendere più efficace l’inserimento lavorativo;

• permettere ai ragazzi un primo approccio mirato e accompagnato con il mondo del lavoro;

• evitare periodi di “alienazione” sociale dei ragazzi al termine del loro percorso di studi;

• educare i genitori all’autonomia del proprio figlio;

• acquisire un comportamento adeguato ad una realtà lavorativa;

• anticipare la conoscenza del soggetto disabile, da parte del SIL, in una fase di crescita e di apprendimento permettendo, in tal modo, di incidere tempestivamente e in maniera mirata su difficoltà e lacune;

• valutare le aspettative dei ragazzi rispetto alla collocazione lavorativa;

• educare gli studenti dell’istituto (coinvolti come clienti) a riconoscere un ruolo sociale attivo ai loro compagni con disabilità

 

 

OBIETTIVI (competenze) SPECIFICI

saper leggere l’ora e la data;

• rispettare i tempi di consegna;

• imparare a lavorare in gruppo rispettando i ruoli di tutti;

• saper riordinare gli oggetti secondo criteri stabiliti;

• saper usare la bilancia, calcolatrice e computer(word, excel);

• sapersi orientare nelle quantità/misure;

• conoscere mezzi e procedure di pagamento;

• saper riconoscere ed usare il denaro;

• imparare ad etichettare i prodotti;

• Imparare a compilare una fattura;

• inventariare i prodotti;

• saper realizzare cartelloni pubblicitari e testi di propaganda anche in inglese;

• saper compilare una lettera di richiesta (ordine);

• saper comunicare in lingua inglese