Il progetto
E’ un’attività di orientamento a favore dell’integrazione socio-lavorativa degli studenti con disabilità intellettiva e consiste nella simulazione, presso l’istituto scolastico, di un ambiente lavorativo: il supermercato gestito dai ragazzi disabili.
La realizzazione di tale progetto ha visto quattro prime fasi:
• Allestimento del supermercato a scuola
• Visite guidate presso un supermercato
• Simulazione attività di vendita con i ragazzi dell’istituto
• Tirocinio (ASL)
Perché il supermercato?
La scelta del supermercato, come ambiente di apprendimento, non è stata casuale, ma si sono considerati diversi fattori:
• Per i ragazzi è una realtà conosciuta e facilmente accessibile (non servono permessi per entrarvi);
• I ragazzi, attraverso opportune attività, hanno la possibilità di orientarsi, non solo verso un’esperienza lavorativa, ma possono anche esercitarsi ad essere socialmente autonomi;
• Le attività che il supermercato offre sono molteplici;
• Offre collegamenti con il curricolo scolastico per cui rientra a pieno titolo nella programmazione e valutazione didattica dei docenti curricolari;
• Il supermercato è un luogo di lavoro probabile per i ragazzi con disabilità.
ATTORI COINVOLTI
•Tutto il personale della scuola
• gli studenti (gestori/fruitori)
• due cooperative sociali “Attivamente” e “Titoli Minori”
• I.Ri.Fo.R.
• il LANDO di Rosolina, che ha fornito materiale per l’allestimento dello “School Market” e messo a disposizione una dipendente per “istruire” i ragazzi
• il CRAI di Porto Viro, che ha ospitato i ragazzi e accolto uno studente come tirocinante all’interno del progetto di ASL
• i genitori
• ULSS 19
TEMPI
Due ore alla settimana nel secondo periodo scolastico.